• 06 Mag, 2017
  • 2016-2017, GIOVANI COMPETENTI

Descrizione Progetto

Il progetto e’ rivolto alle classi quarte che affrontano lo studio dei grassi e dei loro derivati. Le attività si svolgeranno in laboratorio utilizzando olio di oliva da saponificare e piante aromatiche da sottoporre a distillazione. I saponi, dopo il necessario periodo di riposo, saranno confezionati e gli oli essenziali saranno collocati in appositi contenitori con tappo dosatore.

Macroarea

Competenze disciplinari

Valutazione del bisogno

ampliare l’attivita’ di laboratorio per far acquisire competenze specifiche sul piano pratico e venire incontro all’interesse degli studenti per l’applicazione pratica delle nozioni teoriche

Destinatari 

Alunni delle classi quarte

Numero partecipanti 

Alunni delle classi quarte

Obiettivi formativi

imparare ad operare in condizioni di sicurezza; riuscire ad applicare i principi chimici appresi in classe a prodotti che possono avere una ricaduta economica; collegare la coltivazione di piante aromatiche con l’estrazione di oli essenziali

Obiettivi educativi

imparare a gestire processi complessi che, soprattutto per quanto riguarda la produzione dei saponi, hanno un forte richiamo con la tradizione contadina locale

Risultati attesi

acquisizione delle competenze necessarie per la gestione in autonomia e sicurezza dei due processi

Risorse professionali coinvolte nella realizzazione del progetto 

prof. Nicoletta Scalone, prof. Pizzetti Casaccia,

tecnico di laboratorio Matteo De Pedrazzi

Risorse strutturali coinvolte nella realizzazione del progetto 

laboratorio, distillatore per oli essenziali, reagenti e vetreria adatta


Elaborati

  • 06 Mag, 2017
  • 2016-2017, GIOVANI COMPETENTI

Descrizione Progetto

Il progetto prevede che la classe 3°A e le due classi quarte (4B e 4D) partecipino alle fasi di semina, trapianto e propagazione agamica delle piantine in ambiente protetto, nei tunnel serra di proprietà dell’Istituto. Si mettono in pratica le conoscenze disciplinari dei curricola specifici di differenti discipline agronomiche. Successivamente le nuove piantine saranno utilizzate nelle giornate di incontri scuola-famiglia per gratificare i ragazzi del lavoro svolto in orario scolastico.

Macroarea

Competenze disciplinari

Valutazione del bisogno

Il progetto trae origine dall'attività già intrapresa negli anni scorsi e che porta all’esercitazione degli studenti sulla propagazione gamica e agamica delle piante

Destinatari

Alunni del secondo biennio

Numero partecipanti

20 – 65 studenti

Obiettivi formativi

Imparare a gestire situazioni complesse comprendenti i vari settori disciplinari coinvolti nelle materie tecniche.

Obiettivi educativi

Imparare a gestire collettivamente un processo complesso che prevede competenze specifiche che possono essere possedute da differenti gruppi di alunni. Interazione con le realtà produttive locali

Risultati attesi

Acquisizione delle competenze necessarie per la gestione in autonomia dell'intera filiera di produzione commercializzazione del prodotto finito

Risorse professionali coinvolte nella realizzazione del progetto 

Prof.ssa Tavarilli Mattia

Risorse strutturali coinvolte nella realizzazione del progetto

n.4 sacche terreno, piantine di varie specie floricole, n. 20 dropper, tubatura (...)


Elaborati

  • 06 Mag, 2017
  • 2016-2017, GIOVANI COMPETENTI

Descrizione Progetto

Il corso si svolgerà presso l’istituto e si articolerà in una parte teorica svolta nelle classi e in una parte pratica svolta all’aperto con le arnie della scuola.

La parte relativa alle patologie che colpiscono le api e le avversità in genere sarà curata dal responsabile del progetto prof. Maida secondo la seguente scansione:

U.D. 1

Le buone prassi di allevamento in apiario.

Introduzione alle malattie delle api.

Malattie parassitarie (Varroatosi, Acariosi tracheale, Aethiniosi e altre parassitosi)

Malattie infettive (Peste europea, Peste americana e Virosi)

Malattie fungine (Nosemiasi, Covata pietrificata e Covata calcificata).

U.D. 2

I fenomeni di spopolamento e morte degli alveari.

Frodi e alterazioni del miele.

Cosa fare dopo una puntura di ape?

Macroarea

COMPETENZE DISCIPLINARI

Imparare attraverso lo studio e l’osservazione del comportamento sociale delle api ciò che è difficile apprendere da una società prepotente come la nostra.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Sensibilizzare gli studenti verso un’agricoltura realmente sostenibile e rispettosa che tuteli la biodiversità animale e vegetale, quindi un’agricoltura priva di pesticidi killer d’api e di altri insetti impollinatori dalla cui attività dipende la stessa disponibilità di cibo per l’uomo.

Valutazione del bisogno

L’esigenza di proporre un simile progetto nasce dalla propensione naturale, oltre che dall’esigenza didattica, che i nostri ragazzi hanno verso tali tematiche che sembrano lontane da noi ma che sono invece parte integrante del nostro stesso domani perché come diceva Heinstein “Se le api scompariranno all’uomo resteranno solo quattro anni di vita”

Destinatari 

I destinatari saranno gli alunni delle classi quarte del nostro istituto con particolare riferimento e priorità alle classi di Trasformazione dei prodotti e Gestione ambiente

Numero partecipanti

Circa 40 ragazzi da suddividere in 2 gruppi o più soprattutto per quanto riguarda l’attività pratica

Obiettivi formativi

Conoscere in generale fisiologia, ecologia e biologia dell’ape.

Conoscere l’alveare e la sua organizzazione.

Conoscere e valorizzare i prodotti dell’alveare.

Conoscere le principali patologie apistiche.

Sapere gestire un’arnia.

Capire i diversi motivi della moria delle api.

Obiettivi educativi

Imparare dalle api a proiettarci positivi verso il domani e a non essere schiavi dell’oggi e in quanto le api sono maestre perché non lavorano mai per loro stesse ma per le generazione future, infatti quella che raccoglie oggi non consuma domani.

Capire che l’alveare è il luogo dove si cova l’avvenire

Risultati attesi

Formare generazioni più attente e consapevoli.

Riconoscere e difendere l’importanza delle api e dei loro prodotti.

Indirizzare gli studenti verso scelte sostenibili e rispettose della biodiversità.

Risorse professionali coinvolte nella realizzazione del progetto 

Risorse interne all’istituto: responsabile del progetto, docenti delle materie tecniche, esperti esterni per la parte pratica (si fa riferimento alla convenzione con associazione apicultori)

Risorse strutturali coinvolte nella realizzazione del progetto

Aule e cortili della scuola, aula magna, pc con proiettore, struttura prefabbricata, arnie ( si veda convenzione stipulata dalla scuola con l’associazione provinciale); attrezzatura prevista per l’avvicinamento delle api (maschere, guanti, ecc)


Elaborati

  • 06 Mag, 2017
  • 2016-2017, GIOVANI COMPETENTI

Descrizione Progetto

Il progetto prevede che le classi terza,quarta, e quinta, una per volta in tempi diversi, partecipino alla preparazione della birra in cui mettono in pratica le conoscenze curricolari specifiche di differenti discipline. L’attività si svolgerà nel laboratorio di chimica e prevede una prima parte di lezioni teoriche relative alla tipologia di fermentazione del malto, e una parte di attività pratica relativa alla preparazione della birra, al controllo delle fasi di fermentazione, all’imbottigliamento.

Macroarea

Competenze disciplinari

Valutazione del bisogno 

Attivare azioni per una scelta di vita futura il più consona possibile alle competenze e aspettative degli studenti;

Destinatari 

Classi terze,quarte e quinte con indirizzo di trasformazione dei prodotti

Numero partecipanti 

18/24 per ogni classe

Obiettivi formativi

Imparare a gestire situazioni complesse comprendenti i vari settori disciplinari coinvolti nelle attività: trasformazione delle materie prime in prodotti finiti, analisi chimica dei prodotti.

Obiettivi educativi

Imparare a gestire collettivamente un processo complesso che prevede competenze specifiche che possono essere possedute da differenti gruppi di alunni. Interazione con il settore del marketing del prodotto per la presentazione dello stesso in occasione di eventi del settore

Risultati attesi 

Acquisizione delle competenze necessarie per la gestione in autonomia dell'intera filiera di produzione.

Risorse professionali coinvolte nella realizzazione del progetto 

Prof. Pizzatti Casaccia Alessandra

ITP. Guzzo Gigi, Pezzuto Giuseppe

Tecnico De Pedrazzi Matteo

Risorse strutturali coinvolte nella realizzazione del progetto

Laboratorio - kit specifico di fermentazione - bottiglie

  • Parole chiave

  • Docenti

    Pizzatti Casaccia Alessandra

Elaborati

  • 06 Mag, 2017
  • 2016-2017, GIOVANI COMPETENTI

Descrizione Progetto

Il progetto si propone di recuperare le conoscenze di base della matematica negli alunni che presentano evidenti difficoltà. Si tenterà di portare gli alunni ad acquisire un livello sufficiente di competenze curriculari. Ciò avverrà attraverso attività di gruppo con la proposta di esercizi graduati e anche con la somministrazione di schede mirate. Gli alunni verranno coinvolti in modo più diretto in una revisione degli argomenti trattati in classe.

Il recupero si svilupperà attorno agli argomenti stabiliti nel dipartimento disciplinare che risultano essere basilari per lo sviluppo delle competenze matematiche. Il progetto si rivolge a tutti gli alunni delle classi prime e seconde per i quali sono state rilevate difficoltà e ha come obiettivo l’acquisizione di un sufficiente livello  di competenze curriculari attraverso esercizi mirati in un gruppo ristretto.

1) Fase di sensibilizzazione:
Motivazione e sensibilizzazione all’argomento che verrà presentato in forma problematica per fornire una panoramica dei contenuti allo scopo di:

incuriosire i ragazzi;

far comprendere che la matematica non è una scienza astratta, ma mezzo utile per affrontare problemi derivanti da situazioni concrete;

evitare l’apprendimento mnemonico.

2) Fase attiva:

saranno esplicitate con chiarezza le prestazioni richieste;

si cercherà di mettere in evidenza gli aspetti più importanti dell’argomento mediante schemi, formule, regole generali, consultazione di libri di testo…

si svilupperà l’attività in un rapporto fortemente individualizzato per permettere a ciascun alunno di operare secondo i propri ritmi e capacità per raggiungere l’obiettivo prefissato;

sarà effettuato il confronto tra eventuali percorsi risolutivi;

saranno proposti numerosi quesiti applicativi.

Macroarea

Area scientifico matematica

Valutazione del bisogno 

Necessità di rafforzare le abilità comunicative in lingua inglese, indispensabili per i giovani studenti e cittadini europei.

Destinatari 

Alunni delle classi prime e seconde

Numero partecipanti 

25 alunni circa

Obiettivi formativi

promuovere il processo formativo;

facilitare l’apprendimento favorendo l’acquisizione di abilità risolutive in situazioni problematiche;

suscitare interesse e motivazione allo studio della matematica;

rafforzare l’autonomia operativa;

promuovere l’autostima dei soggetti coinvolti.

Obiettivi educativi

Acquisire strumentalità di base

Prolungare i tempi di attenzione e concentrazione

Sviluppare competenze logico-espressive

Risultati attesi

L’obiettivo è l’acquisizione di un livello apprezzabile di competenze attraverso la proposta di contenuti stimolanti con tipologie di esercizi diversificati, mirati a sviluppare le capacità logiche degli alunni e a velocizzare la soluzione di quesiti e problemi nei vari ambiti della matematica trattata.

Risorse professionali coinvolte nella realizzazione del progetto

Interne: personale docente

Risorse strutturali coinvolte nella realizzazione del progetto 

Aula destinata alle lezioni pomeridiane


Elaborati

  • 07 Mar, 2017
  • 2016-2017, GIOVANI COMPETENTI

Descrizione Progetto

Corso da organizzarsi anche a scuola con la presenza degli esperti della Fondazione Foianini. Periodo fine novembre.

Durata corso 20/24 ore della durata di due ore per incontro

Macroarea

COMPETENZE DISCIPLINARI

Valutazione del bisogno

La conoscenza dei pericoli legati all’acquisto ed all’uso dei prodotti fitosanitari da parte degli utilizzatori rappresenta un elemento fondamentale per garantire in primo luogo la loro salute e allo stesso tempo la salubrità dei prodotti ottenuti e dell’ambiente in cui viviamo.

Inoltre, la conoscenza delle norme che regolano la materia pone al riparo l’operatore da eventuali sanzioni amministrative e/o penali connesse ad un uso errato degli stessi fitofarmaci.

Per queste considerazioni, i prodotti fitosanitari classificati come MOLTO TOSSICI (simboloT+), TOSSICI (simbolo T) e NOCIVI (simbolo Xn) possono essere acquistati soltanto da coloro che sono muniti di apposita autorizzazione rilasciata dagli uffici competenti, autorizzazione nota comunemente come “PATENTINO”.

Destinatari

Alunni delle classi quarte e quinte

Numero partecipanti

Gli alunni di ciascuna classe quarta e quinta interessati al progetto.

Obiettivi formativi

Obiettivo dell’evento è fornire indicazioni sulla “Gestione responsabile degli agrofarmaci per garantirne un corretto impiego e un’adeguata sicurezza per l’uomo, gli animali e l’ambiente” e preparare gli operatori a sostenere l’esame per il rilascio del patentino fitosanitario. Il patentino circa l’uso dei fitofarmaci da una certificazione in più agli alunni rispetto al percorso di alternanza scuola lavoro. E’ la soluzione ideale per chi, pur avendo già un impiego o professione, desidera migliorare la propria posizione o la qualità del personale modo di lavorare. Il PATENTINO è strettamente personale, ha la validità di cinque anni e, alla scadenza viene rinnovato a richiesta dell’interessato, con le stesse modalità previste per il rilascio.

Obiettivi educativi

In un panorama internazionale in continuo mutamento, regolamentato da normative sempre più stringenti, considerato che l’aggiornamento, il confronto tra tecnici e istituzioni Pubbliche e private, siano l’unica strada da percorrere per affrontare le nuove sfide imposte dalla crescente ed imprescindibile attenzione verso tematiche legate alla sostenibilità e la green economy.  In virtù di ciò, che la scuola si è fatta carico di proporre l’organizzazione del  CORSO DI FORMAZIONE PER IL RILASCIO DEL PATENTINO FITOSANITARIO NECESSARIO PER L’ACQUISTO E L’UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI.

Risultati attesi

Responsabilizzazione di candidati oggi e di attori della filiera agroalimentare di domani, verso un corretto utilizzo degli agrofarmaci nel rispetto della normativa, delle buone pratiche e in un’ottica di sempre maggiore sensibilizzazione anche del consumatore finale verso queste tematiche.

Risorse professionali coinvolte nella realizzazione del progetto

Insegnante Responsabile organizzatore del corso.

Insegnante con competenze specifiche nella disciplina.

Esperti della Fondazione Foianini che erogheranno il corso per i conseguimento del l patentino finale.

Risorse strutturali coinvolte nella realizzazione del progetto

Laboratorio informatica o sala proiezione.

Video proiettore

Terrazzamenti dell’Istituto tecnico agrario


Elaborati

  • 07 Mar, 2017
  • 2016-2017, GIOVANI COMPETENTI

Descrizione Progetto

Gli interventi saranno strutturati con vere e proprie “lezioni”, con il supporto di diapositive esplicative riguardanti i strumenti di protezione individuale, la tecnica di taglio e di una dimostrazione pratica di manutenzione dell’attrezzatura ed affilatura della catena oltre che del taglio vero e proprio. L’intervento complessivo avrà una durata di 8 ore.

L’esame finale della durata complessiva di 90 minuti circa, si divide in una prova scritta con circa 20 domande riguardanti la manutenzione, l’affilatura e il taglio, e in una prova pratica di taglio.

Macroarea

COMPETENZE DISCIPLINARI

Valutazione del bisogno

Conoscere la normativa sull’uso della motosega e dei dispositivi di sicurezza. Evitare incidenti con danni più o meno permanenti derivanti da un uso scorretto della motosega. Esigenza di conseguire una maggiore competenza anche come operatore forestale per l’abbattimento di alberi da bosco. Esigenza di avere percorsi formativi riconosciuti da tutti i Paesi europei.

Destinatari

Alunni delle classi quarte e quinte

Numero partecipanti

Gli alunni di ciascuna classe quarta e quinta interessati al progetto.

Obiettivi formativi

Obiettivo dell’evento è fornire indicazioni sulla “Gestione responsabile del bosco, per garantirne un corretto impiego della motosega e un’adeguata sicurezza per l’operatore , e l’ambiente circostante.

Preparare gli studenti interessati a sostenere l’esame per il rilascio del patentino della motosega per ottenere una certificazione in più rispetto al percorso di alternanza scuola lavoro.

Migliorare la propria posizione sfruttando le maggiori possibilità lavorative che il patentino darebbe grazie al suo riconoscimento anche a livello europeo.

Obiettivi educativi

Conoscere ed applicare le regole della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute, conoscere e usare in maniera appropriata i DPI (dispositivi di protezione individuale (otoprotettori ed indumenti antitaglio),) necessari a svolgere in sicurezza il proprio lavoro, usare correttamente la motosega in diverse situazioni pratiche correlate con la manutenzione del verde e il taglio e abbattimento di alberi, saper eseguire la manutenzione della motosega a regola d’arte. Il corso ha lo scopo di accrescere il livello della sicurezza dei “futuri lavoratori” tramite il miglioramento sia delle conoscenze relative alla motosega edeii relativi pericoli, sia della capacità di operare secondo idonee misure di prevenzione e protezione

Risultati attesi

Conseguimento di un certificato che permette il riconoscimento formativo e la circolazione degli operatori boschivi non solo a livello nazionale ma anche europeo, innalzando la qualità delle prestazioni lavorative in ambito forestale e migliorando le condizioni di sicurezza sul lavoro per prevenire infortuni ed ottimizzare il lavoro.

Risorse professionali coinvolte nella realizzazione del progetto

Insegnante Responsabile organizzatore del corso.

Insegnante con competente specifiche nella disciplina

Istruttore forestale lombardo (ISFOL) per lezioni teoriche e pratiche.

Risorse strutturali coinvolte nella realizzazione del progetto

Laboratorio informatica o sala proiezione.

Video proiettore

Terrazzamenti giardino Itas

Motosega


Elaborati

  • 07 Mar, 2017
  • 2016-2017, GIOVANI COMPETENTI

Descrizione Progetto

Le scuole possono integrare il corso di preparazione al superamento dell’esame EBCL al programma ministeriale, approfondendo alcune tematiche durante l’orario scolastico e proponendo agli studenti le fondamentali esercitazioni pratiche.

Diverse sono le modalità di presentazione del corso ai ragazzi:

  • Come ripasso del programma e prova generale dell’esame di maturità
  • Come strumento per ottenere crediti formativi in più, utili ad una buona ammissione all’esame di stato
  • Come modo per prepararsi in maniera pratica al mondo del lavoro.

Proporre un corso di formazione ad hoc per il conseguimento della certificazione, o inserire l’Ebcl in percorsi formativi più ampi e complessi

Macroarea

COMPETENZE DISCIPLINARI

Valutazione del bisogno

La Patente Economica Europea è la soluzione ideale per chi è alla ricerca della prima occupazione, per chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro ma anche per chi, pur avendo già un impiego o professione, desidera migliorare la propria posizione o la qualità del personale modo di lavorare.

Dal punto di vista dei datori di lavoro l'EBCL è lo strumento più idoneo alla verifica delle competenze del personale dipendente e di quello in corso di assunzione: in particolare il possesso del titolo EBCL certifica le reali competenze economico aziendali anche dei non-professionisti del settore di qualsiasi età e qualificazione.

Destinatari

Studenti delle scuole superiori, universitari, disoccupati che vogliono arricchire il loro curriculum, lavoratori che desiderano ampliare il loro bagaglio di conoscenze

Numero partecipanti

Da 5 a 20 richiedenti

Obiettivi formativi

L’European Business Competence* Licence (EBC*L) è un’iniziativa internazionale finalizzata alla diffusione delle conoscenze e delle competenze economico-aziendali: obiettivo generale del programma EBCL è di contribuire all’alfabetizzazione in campo economico di chiunque desideri ampliare il proprio bagaglio culturale e professionale.

L’iniziativa non si indirizza esclusivamente ai neofiti ma anche a quei professionisti che desiderano certificare le proprie conoscenze nel settore economico.

I principali obiettivi della Certificazione sono:

  • Elevare il livello di conoscenza e competenza in ambito economico-aziendale
  • Controllare e gestire gli aspetti economico-finanziari di un progetto
  • Fornire una certificazione delle competenze economico-aziendali che consenta a chiunque, indipendentemente dalla propria formazione di base, di lavorare nel settore economico in qualunque Paese dell’Unione Europea.

Obiettivi educativi

Apprendimento di competenze trasversali con i mezzi informatici.

Nuove tipologie di apprendimento con una fruizione personalizzata dei contenuti

Sviluppare una mentalità imprenditoriale

Risultati attesi

È una certificazione riconosciuta in 31 paesi del mondo, un investimento capace di accresce il proprio credito formativo ai fini dell'inquadramento nel mondo del lavoro.

Attesta le conoscenze e le competenze nel settore economico-aziendale sulla base di uno standard riconosciuto a livello internazionale.

Consente di avere un riconoscimento valido dovunque essi cerchino lavoro in Europa.

Risorse professionali coinvolte nella realizzazione del progetto

DOCENTI: DI FORMAZIONE ECONOMICA

N.2 supervisori

n. 1 Direttore

n.1 Vicedirettore

Risorse strutturali coinvolte nella realizzazione del progetto

Laboratorio informatica: PC - Video proiettore - Stampante - Connessione a Internet

  • Parole chiave

  • Docenti

    Butticè

Elaborati

  • 07 Mar, 2017
  • 2016-2017, GIOVANI COMPETENTI, GIOVANI CONSAPEVOLI

Descrizione Progetto

Corso da organizzarsi a scuola con la presenza di esperti che operano nella formazione del settore di riferimento. Periodo Febbraio.

Durata corso:

  1. CORSO BASE  (incontro di 4 ore per ciascun gruppo di candidati)
  2. CORSO SPECIFICO PER INDIRIZZO (incontro di 2 ore per ciascun gruppo di candidati a partire dall'anno scolastico 2017-2018) 

Macroarea

COMPETENZE DISCIPLINARI

Valutazione del bisogno

Secondo quanto stabilito dall’allegato del D.Lgs. 155/97 – capitolo X chiunque lavori nel settore alimentare deve possedere una formazione adeguata per ciò che riguarda l’igiene e la sicurezza alimentare.

“Gli operatori alimentari devono assicurare che gli addetti siano controllati e abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia di igiene alimentare, in relazione al tipo di attività.” Questa normativa si concretizza con la richiesta di possedere un attestato HACCP che dimostri il possesso di tali competenze e che può essere ottenuto seguendo uno dei corsi HACCP. Le professioni che possono svolgersi in ambito alimentare sono molteplici, racchiude una serie di attività che seguono tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione fino alla somministrazione. Parliamo perciò di agricoltori, operai dell’industria alimentare, pasticcieri, baristi, cuochi ecc... Tutti questi lavoratori, compresi i nostri alunni che fanno alternanza scuola lavoro o in un prossimo futuro come lavoratori, in un modo o nell’altro entrano in contatto con degli alimenti e devono perciò conoscere le regole principali dell’igiene e della sicurezza alimentari. Nella fattispecie la normativa europea e quindi anche quella italiana, richiedono la conoscenza del sistema HACCP nato per garantire la sicurezza degli alimenti degli astronauti della NASA grazie alla sua comprovata efficacia.

Destinatari

Alunni delle classi terze, quarte e quinte e docenti interessati.

Numero partecipanti

Tutti gli alunni di ciascuna classe interessati al progetto, nonché docenti interessati. Questi saranno divisi in gruppi di 25 30 corsisti necessario per rendere più funzionale la didattica e per assicurare a tutti la partecipazione al corso.

Obiettivi formativi

Il programma dei corsi andrà a toccare i seguenti ambiti:

Normativa sul trattamento dei prodotti alimentari;

Microbiologia di base;

Sistema HACCP;

Applicazione del sistema HACCP;

Sanificazione;

Cenni di chimica, fisica e biologia;

Realizzazione del piano di autocontrollo.

Obiettivi educativi

L’attestato HACCP formerà giovani prossimi soggetti del mondo del lavoro educati sulle principali norme igieniche e di sicurezza. Giovani che conoscano le regole e l’applicazione dell’HACCP, che abbiamo le basi di microbiologia e di conservazione degli alimenti e che sappiamo come igienizzare una struttura e delle attrezzature. In definitiva giovani competenti che siano in grado di proteggere la salute di chi entrerà in contatto con gli alimenti che loro stessi hanno lavorato o maneggiato.

Risultati attesi

Responsabilizzazione di candidati oggi e di attori della filiera agroalimentare di domani, verso una corretta manipolazione degli alimenti nel rispetto della normativa, delle buone pratiche e in un’ottica di una sempre maggiore sensibilizzazione nel proteggere la salute propria nel consumare gli alimenti e degli altri nel somministrarli.

Risorse professionali coinvolte nella realizzazione del progetto

Insegnante Responsabile organizzatore del corso.

Insegnante con competenze specifiche nella disciplina.

Esperti della formazione nel settore di riferimento che erogheranno il corso per il conseguimento di un attestato finale in seguito al superamento di un test finale.

Risorse strutturali coinvolte nella realizzazione del progetto

Aula Video

Video proiettore

Computer portatile

  • Parole chiave

  • Docenti

    Butticè

Elaborati

  • 05 Mar, 2017
  • 2016-2017, GIOVANI COMPETENTI

Descrizione Progetto

Il progetto si articolerà nelle seguenti fasi:

Individuazione e interpretazione dei diversi linguaggi (scrittura: poesia, prosa; disegno, musica, fotografia)

Il percorso vedrà inizialmente un impegno individuale e in un secondo momento la suddivisione in gruppi cooperativi

Ogni individuo o gruppo realizzerà i propri lavori artistici seguendo le proprie inclinazioni e passioni.

L’azione propositiva degli alunni sarà costantemente sviluppata e stimolata, anche attraverso la tecnica del brainstorming.

Valutazione collettiva delle relative realizzazioni.

Produzione di antologia di classe (cartacea o multi-mediale) o di una mostra.

Un’adeguata diffusione promozionale dei vari lavori degli allievi attraverso la pubblicazione sul sito internet scolastico o su sito dedicato.

Macroarea

Competenze disciplinari

Valutazione del bisogno

Nell’epoca delle velocità, dell’esplosione dei linguaggi, i ragazzi, pur nativi digitali, trovano difficoltà a comprendere queste espressioni ibridei, frutto di sovrapposizioni di codici e simboli. I messaggi veicolati dall’esterno sono recepiti in modo passivo. Ogni individuo apprende e conosce il mondo in modo diverso (linguistico, logico-matematico, spaziale, musicale, corporeo, intrapersonale e interpersonale, naturalistico, etico, filosofico-esistenziale, ecc.), spesso, caotico e inconsapevole. Da queste premesse prende spunto la proposta didattica volta a far sperimentare ai ragazzi i diversi codici e linguaggi con cui si esprime il pensiero “creativo”, che abbia la finalità di far conoscere consapevolmente il mondo.

Destinatari

I destinatari del progetto sono gli alunni delle classi IV

Numero partecipanti

Da 18 a 50 alunni

Obiettivi formativi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche e comunicative; valorizzazione della scuola come comunità attiva.

Obiettivi educativi

Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell'apprendimento permanente. (Competenze)

Rapporto tra lingua e letteratura.

Lingua letteraria e linguaggi della scienza e della tecnologia.

Fonti dell’informazione e della documentazione.

Tecniche della comunicazione.

Rapporti tra letteratura ed altre espressioni culturali ed artistiche. (Conoscenze)

Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici, Formulare un motivato giudizio critico

Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni.

Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.

Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto

Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici. (abilità/capacità)

Risultati attesi

Da stabilire

Risorse professionali coinvolte nella realizzazione del progetto

Le risorse professionali impiegate sono sia interne che esterne. Nel primo caso, oltre ai doceti di italiano e storia, verranno coinvolti i docenti di arte o materie affini. Nel secondo caso ci si avvarrà delle competenze presenti sul territorio (poeti, artisti vari, docenti,). Il progetto verrà realizzato in 16 ore e vedrà coinvolto il docente di italiano o qualsiasi altro docente interessato.

Risorse strutturali coinvolte nella realizzazione del progetto

Aula magna, laboratorio di informatica, ecc.

  • Docenti

    Botti

Elaborati

Pagine