femminile
MASCHILE
&
Il Convitto
png-icona-convitto-m-f.png

 

Il Convitto Nazionale di Sondrio

Il Convitto Nazionale di Sondrio cerca di offrire una opportunità formativa importante e di qualificare sempre meglio la propria offerta in un quadro di interventi sistematici a supporto dell'azione educativa dei genitori e al lavoro scolastico dei docenti. 

Le due sedi, maschile e femminile, dispongono di ampi spazi esterni con giardino, campo sportivo e aree dedicate alla coltivazione. All'interno sono dotate di aula informatica, biblioteca, sale video e sale giochi e dispongono del collegamento wi-fi. Entrambe offrono il servizio mensa con cucina interna e il servizio lavanderia. C'è anche un'area adibita ad infermeria.

Al Convitto è annesso l'Istituto Tecnico Agrario (ITAS) che ha sede nello stesso edificio della sezione maschile.

Per adeguarsi ai bisogni dell’utenza, offre due forme organizzative:

1. semiconvitto che permette agli alunni di frequentare le scuole annesse o le scuole esterne e di usufruire di un servizio di mensa, di studio assistito e di attività ricreative per poi rientrare in famiglia nel tardo pomeriggio;

2. convitto che permette agli studenti provenienti da luoghi lontani di risiedere tutta la settimana in istituto per poter frequentare la scuola.

Per maggiori informazioni sui convitti nazionali Scarica il pdf

I CONVITTI NAZIONALI


Gli Obiettivi

Il Convitto si impegna, con opportuni ed adeguati atteggiamenti di tutti gli operatori, a favorire l'accoglienza dei convittori, il loro inserimento e la loro integrazione con particolare riguardo alla fase d'ingresso alle classi iniziali.
L'educatore dovrà cercare nei migliori dei modi di rendere meno traumatico il distacco dell'alunno dalla famiglia e, a tal proposito, le attività ricreative e culturali programmate nel P.O.F., privilegiando i momenti di socializzazione, contribuiranno a rendere l'atmosfera piacevole e coinvolgente per offrire occasioni di crescita nel quadro dello sviluppo integrale della personalità. In particolare l'istituto, attraverso l'opera del personale educativo si propone di:
1. favorire lo "star bene in convitto"
2. sviluppare al meglio la dimensione cognitiva;
3. valorizzare l'aspetto relazionale dell'esperienza convittuale;
4. far riflettere l'alunno sui propri bisogni e capacità;
5. favorire la motivazione allo studio;
6. favorire il rispetto delle differenze.

Il convitto si impegna con tutti i suoi operatori a creare un ambiente di crescita per i suoi ospiti, garantendo le giuste condizioni. Esso si propone di offrire un ambiente accogliente, sereno e stimolante affinché ogni convittore possa conseguire risultati positivi in rapporto alle proprie aspirazioni, curando i ragazzi nelle varie fasi del passaggio all’età adulta.
Nello specifico si propone di:
1. educare alla civile convivenza;
2. favorire il dialogo accettando opinioni diverse dalle proprie;
3. guidare al rispetto dell’altro;
4. promuovere l’uso corretto delle attrezzature e degli spazi comuni;
5. sviluppare il senso civico;
6. indirizzare ad un giusto metodo di studio.
Alla fine del percorso di crescita, il Convitto concorre al delicato compito dell’orientamento in uscita, attraverso azioni ed interventi che mirano a:
1. sviluppare le ambizioni dei convittori;
2. favorire lo sviluppo delle proprie capacità in modo proficuo;
3. aiutare i ragazzi a capire le proprie potenzialità;
4. promuovere la consapevolezza dei propri mezzi.

Gli Ambienti

Il convitto può disporre dei seguenti spazi, in comune con l'Istituto agrario, ubicato nello stesso edificio:


Aule Studio 

 


Sala Conferenze

 


Sala TV

 


Palestra

 


Biblioteca

 


Aula Informatica

 


Laboratorio

 


Aula LIM

 


Aula Sostegno

 


Campo di calcio

 


Mensa

 


Infermeria

 


Giardino

 


Campo sperimentale

 


Vigna

 


Serra

 


Capannina meteo

 


wi-fi

 


Sale Giochi

 


Lavanderia

 

 


Il Convitto Maschile

La sezione maschile del Convitto Nazionale di Sondrio si trova al termine della salita Schenardi, nello storico quartiere di Scarpatetti. Essa dispone di n.103 posti letto suddivisi in camere singole, doppie e triple. 

Nello specifico: n. 75 camere singole dotate di letto, armadio guardaroba, scrivania e libreria;  n. 2 camere con 2 letti, 2 armadi e 2 scrivanie, e n. 1 camera da 4 posti (con relativo arredo personale). La sezione maschile dispone anche di 20 posti letto dotati di armadio personale e libreria. Il numero totale degli allievi che possono essere ospitati è pari a 103. Compito del personale ausiliario è quello di rendere il soggiorno degli alunni il più confortevole e sereno possibile. Si occupano delle pulizie dell'intera struttura, delle camere, rifanno i letti degli allievi e tengono in ordine gli spazi comuni.

In questa struttura è annesso l'Istituto Tecnico Agrario ed è presente la segreteria per gli alunni e per il personale di tutto il Convitto.

 

88
70
63
308

Il Convitto Femminile

Poco distante dalla sezione maschile si trova la sezione femminile di via Bassi che dispone di n.80 posti letto suddivisi in camere singole, doppie e triple.