PROGETTI
Scopri tutti i
!
L'Azienda Agricola
png-icona-azienda-agricola copia.png

 

L'Azienda Agricola

Il Progetto Azienda agricola è nato con l'obiettivo di stimolare e realizzare delle attività pratiche, utilizzando le conoscenze apprese, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti. 

Il convitto dispone di un laboratorio di chimica, fisica, scienze e microbiologia, nonchè di alcuni spazi esterni adibiti a serra, vigna e campo sperimentale per la coltura dei cereali. C'è anche una capannina agrometeo che monitora la temperatura e l'umidità.  In questi spazi avranno luogo le applicazioni pratiche di diversi progetti educativi previsti dalla scuola:  Valutazione morfologica; Il latte, questo notissimo sconosciuto (ITAS anche per esterni); Olii essenziali e saponi; In vino VERITAS;  La vendemmia; Le colture protette, Le erbe officinali; Le specie arboree; Il bosco (ITAS anche per esterni); Il miele; Birra (birrificio Pintalpina) e birra artigianale ITAS;  Cucina ed educazione alimentare - produzione sperimentale di cereali per birra, analisi luppolo, riciclo del lievito, costruzione con materiali di riciclo di arredamenti da esterno; - corso di fotografia (convitto); - laboratori territoriali.


Gli Spazi

Si tratta di un tunnel, collocato vicino all’edificio scolastico in un’area di pertinenza del convitto, che permette la coltivazione di piante aromatiche e barbatelle, nonché l’attività di sperimentazione di tecniche colturali. Vai ai progetti PROGETTI.

L’ITAS utilizza due appezzamenti: uno, adiacente alla scuola, destinato a vigneto sperimentale con barbatelle di Pinot nero e Nebbiolo; l’altro, in località Sassella alle porte di Sondrio, dove gli alunni, con la guida dei loro docenti e dei tecnici della Fondazione Fojanini, curano la messa a punto di un protocollo sperimentale per la conduzione di un vigneto con le tecniche dell’agricoltura biologica

Durante ogni anno scolastico è allestito, nel lato est degli spazi aperti del convitto, un campetto sperimentale, suddiviso in parcelle, per la semina delle colture di maggior interesse per il nostro territorio. Lo scopo è di far vedere agli alunni i vari stadi fenologici e le varie cure colturali.

Collocata su un’area vicino alla scuola, è equipaggiata con termoigrografo che registra la temperatura e l’umidità relativa della massa d’aria circostante, pluviografo a vaschetta oscillante 19 per la misura della quantità di pioggia caduta e umettografo per la determinazione dei minuti/giorni di bagnatura fogliare nella previsione dello sviluppo delle malattie fungine.


Scopri le attività

All'interno del progetto Azienda Agricola sono comprese le seguenti attività.

 

Coltivazione di piante 

 

 

Tecniche colturali

 

 

Vigneto Sperimentale

 

 

Uliveto Sperimentale

 

 

Semina delle colture

 

 

Misurazione bagnatura fogliare